Navigazione

Un metodo non invasivo per rilevare la freschezza del latte confezionato

Il latte rimane fresco solo per pochi giorni o mesi, a seconda delle condizioni di conservazione, della tecnica di lavorazione e del confezionamento. A LattePiù, martedì 14 maggio ore 11.00, parleremo di packaging e shelf life di latte e latticini

immagine in evidenza

Il latte rimane fresco solo per pochi giorni o mesi, a seconda delle condizioni di conservazione, della tecnica di lavorazione e del confezionamento. A LattePiù, martedì 14 maggio ore 11.00, parleremo di packaging e shelf life di latte e latticini


A causa del deterioramento del latte prima di raggiungere il punto vendita o dopo aver raggiunto il consumatore, ogni anno viene sprecata un’enorme quantità di latte.
L’imballaggio multistrato è una soluzione innovativa a questo problema, in quanto assicura che il latte rimanga fresco per un periodo prolungato senza l’uso di conservanti e basse temperature. Tuttavia, anche con questo tipo di imballaggio, a volte il latte può andare a male a causa di shock termici e danni all’imballaggio durante il trasporto e la distribuzione. In tali scenari, i consumatori possono scoprire se il latte è fresco o no solo quando aprono la confezione.
Pertanto, vi è la necessità di rilevare la qualità del latte in un contenitore confezionato. In questo lavoro, è stato sviluppato un nuovo metodo non invasivo per rilevare la freschezza del latte confezionato utilizzando un tag NFC (Near Field Communication) capacitivo e uno smartphone abilitato NFC. Dove un cambiamento di capacità attraverso il barattolo del latte (dovuto a un cambiamento nella costante dielettrica del latte) è stato catturato utilizzando un condensatore a piastre parallele integrato nel tag NFC standard.
La variazione di capacità attraverso il barattolo di plastica è stata osservata nell’intervallo 40,5 pF - 41,6 pF per il latte fresco e nell’intervallo 42,1 pF - 45,6 pF per il latte avariato. Allo stesso modo, 36,8 pF - 40,6 pF per il latte fresco e 40,9 pF - 42,7 pF per il latte avariato quando il latte è stato conservato in un barattolo di vetro.
Lo smartphone mostrerà un messaggio come “Il latte è fresco” o “Il latte è rovinato” durante la scansione di un tag NFC capacitivo basato sulla capacità attraverso il barattolo del latte. Questo metodo di rilevamento ha il potenziale per imballaggi/barattoli a strato singolo e multistrato comprendenti strati di materiali diversi.


DOI: 10.1016/j.jfoodeng.2023.111424

Iscriviti gratuitamente e amplia il tuo bagaglio di conoscenze! Iscriviti al convegno

Dettagli

16/04/2024

Condividi via

News correlate

La sostenibilità dei prodotti lattiero-caseari

mar 02 maggio 2023

Le politiche di produzione sostenibili e le preoccupazioni dei consumatori potrebbero alterare le proiezioni per il settore lattiero-caseario. In alcuni...

immagine in evidenza

Trasporto latte: l’importanza del controllo delle temperature

lun 04 aprile 2022

Controllo delle temperature, automazione, materiali idonei alle caratteristiche dei liquidi trasportati sono requisiti essenziali per assicurare il mantenimento dei parametri...

immagine in evidenza

Riforma IG: pubblicato il nuovo regolamento

mar 23 aprile 2024

Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 13 maggio 2024, abrogando contestualmente l’attuale Regolamento (UE) n.1151/2012.

immagine in evidenza
Scoprile tutte