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Produzione e consumo

L’OCSE-FAO Agricultural Outlook 2022-2031 fornisce una valutazione delle prospettive decennali per i mercati delle materie prime agricole e del pesce a livello nazionale, internazionale e globale e può fungere da riferimento per l’analisi e la pianificazione politica del futuro. Il...

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L’OCSE-FAO Agricultural Outlook 2022-2031 fornisce una valutazione delle prospettive decennali per i mercati delle materie prime agricole e del pesce a livello nazionale, internazionale e globale e può fungere da riferimento per l’analisi e la pianificazione politica del futuro. Il rapporto deriva dalla collaborazione tra l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), con i contributi dei paesi membri e delle organizzazioni internazionali di materie prime. Le proiezioni per i mercati lattiero-caseari mondiali per il periodo 2022-2031 riguardano il consumo, la produzione, il commercio e i prezzi del latte, dei latticini freschi, del burro, del formaggio, del latte scremato in polvere e del latte intero in polvere. Delle prospettive del settore parleremo durante la tavola rotonda di giovedì 25 maggio, ore 10.00, a LattePiù II edizione.


Il capitolo dedicato al latte e ai prodotti lattiero-caseari prende in esame anche i principali rischi e incertezze che potrebbero avere implicazioni per i mercati lattiero-caseari mondiali nel prossimo decennio. La proiezione evidenzia prospettive favorevoli per il settore lattiero-caseario, ma anche sfide per adattarsi alle mutevoli preferenze dei consumatori. La produzione mondiale di latte (circa l’81% di latte di vacca, il 15% di latte di bufala e il 4% di latte di capra, pecora e cammello combinati) è aumentata dell’1,1% a circa 887 Mt nel 2021, trainata principalmente da un’espansione della produzione in India e Pakistan a causa di un continuo aumento del numero di mandrie da latte e della disponibilità di foraggio, aiutato da piogge monsoniche favorevoli. La produzione di latte nei tre principali esportatori di prodotti lattiero-caseari (Nuova Zelanda, Stati Uniti e Unione Europea) è variata rispettivamente da un aumento marginale a modesto a un leggero calo. In particolare, la produzione del secondo produttore mondiale di latte, l’Unione Europea, dovrebbe crescere a un tasso leggermente superiore a quello dell’Oceania, ma più lento rispetto al Nord America a causa delle politiche dell’UE mirate alla produzione sostenibile, all’espansione della produzione biologica e ai sistemi di produzione al pascolo. L’aumento del commercio mondiale di prodotti lattiero-caseari è stato trainato principalmente dalla forte domanda nella Cina, il più grande importatore mondiale di prodotti lattiero-caseari. Con l’aumento dei redditi e della popolazione, si prevede che a medio termine verranno consumati più prodotti lattiero-caseari. Complessivamente, il consumo pro capite dovrebbe aumentare dello 0,4% annuo a 21,9 kg (equivalenti a solidi del latte) entro il 2031 nei paesi ad alto reddito rispetto al 2,0% annuo (21,2 kg) e 1,5% (5,4 kg), rispettivamente nei paesi a reddito medio-basso e basso. La maggior parte della produzione lattiero-casearia viene consumata sotto forma di prodotti lattiero-caseari freschi, che non sono trasformati o solo leggermente trasformati (cioè pastorizzati o fermentati) e si prevede che la loro quota nel consumo mondiale aumenterà nel prossimo decennio. I fattori chiave di ciò sono la forte crescita della domanda in India, Pakistan e Africa. Nei paesi a basso e medio reddito, i prodotti lattiero-caseari freschi rappresentano oltre i due terzi del consumo medio pro capite di prodotti lattiero-caseari, mentre i consumatori nei paesi ad alto reddito tendono verso i prodotti trasformati. Vi è una sostanziale variazione regionale nel consumo di prodotti lattiero-caseari trasformati. Il formaggio è il secondo prodotto caseario più importante (dopo i latticini freschi). Il consumo di formaggio si verifica principalmente in Europa e Nord America, mostrando un trend in crescita in entrambe le regioni. In Asia, il burro non è solo il prodotto caseario trasformato più consumato, rappresentando quasi la metà di tutto il consumo di prodotti lattiero-caseari trasformati, ma ha anche la maggiore crescita prevista, per quanto riguarda il consumo. In Africa, il formaggio e il latte intero in polvere (WMP) rappresentano la maggior parte del consumo di latticini trasformati. Nel prossimo decennio, tuttavia, si prevede che il latte scremato in polvere (SMP) registrerà la crescita di consumi più elevata.

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02/05/2023

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