Navigazione
L’impatto ambientale della produzione lattiero-casearia è fortemente influenzato dall’efficienza dell’allevamento, dalle caratteristiche di questo e dalle attività agricole, come la gestione dei mangimi. Martedì 14 maggio, parleremo di Allevamenti e sostenibilità

L’impatto ambientale della produzione lattiero-casearia è fortemente influenzato dall’efficienza dell’allevamento, dalle caratteristiche di questo e dalle attività agricole, come la gestione dei mangimi. Martedì 14 maggio a LattePiù parleremo di Allevamenti e sostenibilità
Le ricerche esistenti sugli impatti ambientali dei sistemi di allevamento diversamente gestiti sono spesso contrastanti e difficilmente confrontabili. Pertanto, il presente studio si propone di valutare gli impatti ambientali del latte utilizzato per lo stesso formaggio confrontando quattro sistemi di allevamenti diversi per scelte di gestione alimentare, area geografica, dimensione della mandria e produttività del latte.
È stata eseguita una valutazione del ciclo di vita seguendo l’impronta ambientale del prodotto, utilizzando i dati raccolti in 70 aziende agricole e un caseificio.
I risultati dimostrano che la fase di produzione del latte crudo è quella che contribuisce maggiormente agli impatti ambientali della produzione di formaggio. Il mangime autoprodotto e il mangime acquistato sono risultati i principali processi hotspot, coprendo il 64-77% dell’impatto totale.
Tra i quattro diversi sistemi aziendali, infatti, le aziende a prato permanente hanno mostrato le migliori performance ambientali, con i valori più bassi registrati per 14 dei 19 indicatori di impatto.
Impatti simili sono stati osservati per le aziende rappresentative del nord Italia, mentre le piccole aziende di pianura hanno registrato i risultati più elevati, risultando più impattanti rispetto alle aziende di montagna.
DOI: 10.1016/j.spc.2023.02.012
News correlate
Il Gorgonzola DOP al centro del mangiare bene
Il 24 maggio si è svolta al Westin Palace di Milano l’Assemblea Annuale dei Soci del Consorzio Gorgonzola DOP.

Think Milk, Taste Europe, Be Smart: 50 milioni di contatti
I numeri della campagna di promozione sul latte bovino e i suoi derivati: oltre 48 milioni di utenti raggiunti attraverso...

Presente e futuro del benessere animale
Negli ultimi anni, il rispetto e la protezione degli animali e il loro benessere hanno assunto un interesse sempre maggiore...